Rosengarten Schlern Skymarathon supporta la campagna “Io non getto i miei rifiuti”
Dal 2009 il Catinaccio è Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO e per questo motivo il rispetto per la natura conta più dell’ambizione sportiva e gli organizzatori supportano la campagna “Io non getto i miei rifiuti” del trail running magazine italiano “Spirito Trail”.
Dall’edizione zero nel 2016, ogni anno a luglio centinaia di trail runners nazionali ed internazionali si uniscono agli amanti della montagna nel parco nazionale Rosengarten-Schlern.
Ogni partecipante deve portarsi il proprio bicchiere, dato che ai punti di ristoro cibo e bevande verranno somministrati sfusi, per evitare grandi quantità di rifiuti. È stabilito il divieto di gettare rifiuti a terra e il mancato rispetto comporta l’esclusione dalla gara. Tutto ciò che riguarda la protezione ambientale verrà svolto in collaborazione con l’Ufficio Parchi naturali dell'Alto Adige
I punti di ristoro verranno gestiti esclusivamente dai gestori dei rifugi e sono vietati voli di elicottero per la gara.
Il numero di partecipanti è limitato a 500. La marcatura viene fatta con spray gesso, tavolette in legno e bandierine che le cosiddette “scope” raccoglieranno oltre ad eventuali oggetti rimasti sul percorso.
Sono previsti due percorsi, uno di 45 chilometri su strada sterrata ed uno breve di 36 chilometri. La partenza è prevista per le ore 7 dalla frazione di San Cipriano. I concorrenti che alle ore 12.30 non avranno ancora attraversato il Passo Principe a quota 2.601, dovranno passare al percorso corto e non verranno qualificati.
Moduli di iscrizione ed informazioni sulla gara organizzata con il sostegno di Dynafit sono reperibili online sul sito www.skymarathontiers.it