Rosengarten Schlern Skymarathon: Pronti per la partenza
La terza edizione della Rosengarten Schlern Skymarathon si terrà sabato 13 luglio 2019. A causa di temporali e lavori di costruzione, ci saranno piccole deviazioni dal percorso, ma queste saranno perfettamente segnalate.
"Il cambiamento più grande riguarda gli ultimi chilometri del percorso lungo fino all'arrivo in paese, dove è stato necessario un cambio di percorso a causa dei lavori di costruzione", spiega Bernhard Rieder, direttore del comitato organizzatore della Skymarathon dello Sciliarten Schlern e a questo punto ringrazia i suoi collaboratori del team del comitato organizzatore per l'eccellente collaborazione.
500 corridori, composti da un campo misto di atleti e dilettanti, partiranno sabato alle ore 7.00 a St. Zyprian per affrontare questa lunga, dura ma fantastica corsa in montagna intorno al massiccio del Catinaccio. Quest'anno un numero relativamente elevato di corridori ha optato per il percorso breve di 36 chilometri e 2.000 metri di dislivello, che riporta a Tiers attraverso la valle Tschamin, mentre il percorso lungo di 45 chilometri e 3.000 metri di dislivello prosegue per l’Alpe di Tires, lo Sciliar ed il Tschafon prima di portare al traguardo. I primi atleti della breve distanza sono attesi intorno alle 10 del mattino e quelli della lunga distanza intorno a mezzogiorno al traguardo di Tiers, dove si svolge la festa estiva della società sportiva amatoriale.
I due vincitori della breve distanza dello scorso anno, Susi Lell e Andres Ludwig, saranno di nuovo al via e avranno forti concorrenti per il titolo con Enzo Romeri ed i due atleti Dynafit Maria Koller e Daniele Felicetti. Sul percorso lungo Silvia Serafini e Marc Gamper Slanzi sono tra i favoriti. Alla partenza ci sono anche una decina di corridori di Tires, tra cui per la prima volta il presidente della società sportiva Johann Rieder.
Attualmente sono iscritti corridori provenienti da 12 nazioni: Italia, Austria, Svizzera, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Gran Bretagna, USA, Norvegia, Paesi Bassi, Svezia e Slovacchia.